Weekend a Praga: 5 cose da vedere assolutamente

Da oggi parte ufficialmente la rubrica chiamata #viaggioconunospite dedicata ai blogger e instagramer che, come me, amano viaggiare e ai quali ho gentilmente chiesto di raccontare un viaggio al quale sono particolarmente legati.

Partirei col botto perché la prima ospite è una blogger ma anche un’instagramers. Penso sia fortissima su tutti e due i fronti: sul blog cura alla perfezioni i suoi racconti di viaggio, ci parla di luoghi fantastici con una cornice fatta di foto coloratissime; su instagram ci delizia proprio con queste, senza dimenticare anche il magnifico lavoro che svolge come local manager per la pagina di @igersasti.

Stiamo parlando di Giulia Martinengo e il suo fantastico blog intitolato the sense of wonder. La potete trovare su Instagram con il nome @giuliamartinengo.

Direi di lasciarle la parola. Viaggiate con lei e il suo racconto di un bellissimo weekend a Praga.

weekend a Praga, casa danzante di Praga

Magia e romanticismo: 5 cose da vedere assolutamente in un weekend a Praga

Cultura, divertimento, romanticismo, leggende e… vacanza low cost. Non è difficile capire i motivi per i quali Praga sia ormai una delle mete europee più gettonate degli ultimi anni.

Situata nel cuore dell’Europa, Praga assomiglia a uno scrigno prezioso che racchiude al suo interno storia, fascino e magia, gli ingredienti perfetti per dar vita ad un incantesimo nel quale essere avvolti. Inizia così, con grandi aspettative che non sono state deluse, il mio viaggio nella capitale ceca.

Nonostante la grande varietà di attrazioni e musei che offre, Praga si presta alla perfezione per essere esplorata in un paio di giorni e oggi vi vostro le cinque cose che non dovete assolutamente perdervi durante il vostro viaggio nella capitale ceca!

Weekend a Praga: 5 cose da vedere assolutamente

STARÉ MĚSTO

È il quartiere storico di Praga, nonché il suo cuore pulsante, grazie alla famosissima Old Town Square e all’orologio astronomico, simbolo della città. Allo scoccare di ogni ora, volgete il naso all’insù e godetevi lo spettacolo di qualche secondo che vede protagoniste 12 statuette in movimento. Dopo aver dato uno sguardo anche alla chiesa di Tyn, perdetevi tra i vicoli del quartiere, che vi lascerà senza fiato per la varietà di stili architettonici e per il profumo dei trdlo che invadono (letteralmente) il centro cittadino.

Trdlo nei due giorni a Praga

MALÁ STRANA

Dalla “città vecchia” passiamo alla “città piccola” che vanta tantissime attrazioni da non perdere. Esplorandola a piedi, ci si perde nelle sue viuzze che le conferiscono un fascino e un romanticismo d’altri tempi. Tra le attrazioni principali del quartiere ci sono l’Isola di Kampa, la maestosa piazza Malostranske e la barocca Chiesa di San Nicola. Durante la bella stagione, è possibile visitare anche il  Palazzo Wallenstein ed il suo rinascimentale giardino all’italiana popolato di pavoni e di ordinate siepi.

IL CASTELLO

Poco distante da Malá Strana, si erge il Castello di Praga che, a dispetto del suo nome, rappresenta semplicemente il primo nucleo abitato della capitale. Anzi, la terminologia usata è anche piuttosto riduttiva se pensiamo che si tratta della fortezza più grande del mondo, che racchiude al suo interno palazzi storici, la meravigliosa Cattedrale di San Vito, il pittoresco Vicolo d’Oro e molto altro ancora!

Il castello -cattedrale weekend a Praga

IL PONTE CARLO

Considerato uno dei simboli più famosi di Praga, il Ponte Carlo credo sia uno dei ponti più belli e romantici del mondo, dal quale i quartieri della città offrono il meglio di sé! A renderlo ancora più affascinante, sono le storie e le leggende ad esso legate. Secondo quella più celebre, le 30 statue di cui si compone prenderebbero vita al calare del sole per proteggere i bambini dell’isola di Kampa. Se non  vi fate suggestionare dalle leggende, l’ora migliore per percorrerlo è sicuramente al tramonto e non perdetevi lo spettacolo dei cigni che nuotano nel fiume Moldava.

cigni Ponte Carlo praga low cost

IL QUARTIERE EBRAICO

Lasciandovi alle spalle la folla di turisti che animano le vie centrali di Praga, immergetevi nel quartiere ebraico, un dedalo di viuzze nelle quale immergersi in un passato doloroso ma giustamente da ricordare. Come molti altri ghetti, anche quello di Praga ha visto gli ebrei costretti a vivere in uno spazio ristretto, come ben visibile nel cimitero caratterizzato dalla sovrapposizione disordinata delle lapidi. Tuttavia, attualmente è possibile ammirare la rinascita di un quartiere che per anni ha sofferto ma che ad oggi è caratterizzato da bellissimi edifici in stile liberty e da quattro maestose sinagoghe. Da non perdere, la Sinagoga del Giubileo che, nonostante si trovi al di fuori del quartiere ebraico, è sicuramente la più affascinante.

Sinagoga del Giubileo weekend Praga

Questo era il mio weekend a Praga, che, grazie al blog di Carlo, ho avuto la possibilità di raccontarvi. Ovviamente si tratta solo di  piccole pillole di una città che vanta molte altre attrazioni che meriterebbero una visita (la Casa Danzante in primis) e allora… vi ho convinti a partire? 😉

Provate a leggere anche altri interessantissimi racconti di viaggio:

IL VIAGGIO A FIRENZE DI ANDRE’

LA PAGINA DOVE POTRETE TROVARE TUTTI I RACCONTI DELLA RUBRICA

Iscrivetevi alla newsletter o mettete like sulla pagina di Facebook per rimanere sempre aggiornati.

A presto

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. Jan Zac ha detto:

    Hello ,

    I saw your tweets and thought I will check your website. Have to say it looks very good!
    I’m also interested in this topic and have recently started my journey as young entrepreneur.

    I’m also looking for the ways on how to promote my website. I have tried AdSense and Facebok Ads, however it is getting very expensive. Was thinking about starting using analytics. Do you recommend it?
    Can you recommend something what works best for you?

    I also want to improve SEO of my website. Would appreciate, if you can have a quick look at my website and give me an advice what I should improve: http://janzac.com/
    (Recently I have added a new page about FutureNet and the way how users can make money on this social networking portal.)

    I have subscribed to your newsletter. 🙂

    Hope to hear from you soon.

    P.S.
    Maybe I will add link to your website on my website and you will add link to my website on your website? It will improve SEO of our websites, right? What do you think?

    Regards
    Jan Zac

    • carlolongo ha detto:

      Hello,
      I had a quick look at your website and I say yes, analytics could be a good way to promote your website. I prefer don’t link my site,just because there are no common themes between our blogs.
      I hope your site gets a great response.
      Regards
      Carlo Longo

  2. Valentina ha detto:

    È stato bellissimo leggere questo articolo! Come ben sai siamo stati a Praga qualche anno fa e il gioco è stato vedere cosa mi ricordavo e cosa no! E mi è venuta una voglia matta di tornarci! complimenti a Giulia per avermi fatto sognare e a te per averla ospitata 😍

    • carlolongo ha detto:

      Vero, ricordo ancora bene quanto ci siamo divertiti e tornando non mi annoierei sicuramente! Anche a me leggendo il racconto di Giulia è venuta una gran voglia di tornare! Che bella Pragaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *