Risparmiare in viaggio: consigli utili

Consigli e metodi per risparmiare in viaggio: risparmiare è una cosa seria!

risparmiare in viaggio foto

Se segui questo blog saprai che uno dei temi al quale teniamo di più sono i soldi. No, non siamo avidi di denaro; semplicemente ci teniamo a risparmiare a favore di un budget da dedicare esclusivamente ai nostri viaggi.

Per questo motivo ti ho già parlato di un sito nel quale poter acquistare voli ad un prezzo inferiore, ho dato alcuni consigli per organizzare al meglio ferie e ponti e infine consigli per ammortizzare le spese per benzina e caselli autostradali.

In questo post ti darò altre informazioni utili per poter risparmiare in viaggio, così da esplorare il mondo evitando di rimanere senza un Euro.

Consigli per risparmiare in viaggio

Occhio ai menù pranzo/cena!

Nelle città più turistiche, in particolar modo vicino ai centri storici, troverai solamente ristoranti che non aspettano altro di “spennarti”.

Il mio consiglio?

Prima di partire per il tuo viaggio, informati sui ristoranti che offrono menù per pranzo/cena. Riuscirete ad ottenere un pasto completo ad un prezzo inferiore. Inoltre, se siete come me, ossia un appassionato di piatti tipici, spesso e volentieri troverete queste specialità incluse nel prezzo.

Quest’alternativa è un’ottima scelta se si desidera anche pranzare/cenare rimanendo leggeri e per risparmiare tempo per le vostre visite ai musei.

Viaggiare con i mezzi pubblici

Sembra scontato eppure alcune volte, diretti in località non troppo distanti da casa nostra, preferiamo la macchina soprattutto per una maggiore elasticità nelle tempistiche o per “comodità”. Questo va a discapito del nostro portafoglio.

Oramai tutte le grandi città (e non solo) sono perfettamente organizzate per accogliere i turisti sui propri mezzi pubblici. 

I treni ti faranno risparmiare parecchio. In Italia, negli ultimi anni, anche i treni ad alta velocità stanno offrendo prezzi accessibili a tutti.

Un mio consiglio è quello di iscriversi alle newsletter o comunque rimanere sempre connessi perché se acquisterai il tuo biglietto nel momento giusto riuscirai a pagare anche con sconti del 50%/60%.

Altra cosa che mi sembra scontata è quella di utilizzare autobus, tram, metropolitana… che trovi in città. In base al tempo di permanenza opta per un abbonamento giornaliero/settimanale: risparmierai parecchio rispetto all’affitto di un’automobile o all’utilizzo dei taxi.

In ultimo: perché non affittare una bicicletta?

risparmiare in viaggio bici

 

Alternative agli hotel

Quando verrà l’ora di scegliere la tua sistemazione per la notte, non virare nell’unica direzione chiamata “hotel”.

Esistono svariate soluzioni che ti permetteranno di risparmiare in viaggio.

Di seguito la lista delle sistemazioni alternative:

  • AirBnb: l’alternativa per prenotare un alloggio e “abitare” quindi a casa di qualcun altro. Comodo, facile da usare e con la possibilità di trovare delle ottime offerte!
  • Couchsourfing: la logica con il quale è stato creato questo portale è quello di poter condividere il proprio divano. In realtà non per forza ti ritroverai a dormire su un divano ma è un modo per riuscire a risparmiare in viaggio, dormendo a casa delle persone del posto (e quindi un modo anche per conoscere nuove persone e instaurare nuove amicizie).
  • alternative economiche: rimango sul vago perché in realtà se cerchi bene sul web ci sono tantissime alternative nel quale passare la notte. Per esempio, ho letto della possibilità di dormire sul camper di altre famiglie… Tutto molto strano, eppure esiste pure questo.

Spero di essere stato d’aiuto. Nei prossimi giorni saremo a Norimberga: ti teniamo aggiornato. A presto!

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *