7 posti perfetti da visitare a settembre

Eccoci arrivati a settembre. Scopriamo cosa visitare in questo mese.

Settembre è il mese nel quale si svuotano tutte le mete più in voga nel periodo estivo, il mese ideale per godere di ottimi prezzi e un clima comunque gradevole.

Speriamo di riuscire a dare spunti interessanti per le tue vacanze o semplicemente per alcuni giorni di tranquillità.

Le mete ideali da visitare a settembre

alberobello meta da visitare a settembre

Gli stati da visitare di cui parleremo questo mese sono: Italia (come sempre!), Irlanda, Perù, Francia, Cina, Portogallo e Germania.

Puglia (Italia)

[Come mai proprio nel mese di Settembre?] La Puglia è una delle mete italiane che ho più apprezzato nella nostra cara Italia. Ho avuto modo di ammirarla nel mese di agosto ma i numeri ci dicono che settembre è il mese ideale.

L’affollamento si riduce incredibilmente e avrai modo di goderti Alberobello e la sua distesa di trulli senza troppo stress.

Vogliamo poi parlare delle spiagge della Puglia? A Settembre non dovrai lottare per il tuo posto in spiaggia e avrai per te più spazio per un mare da sogno. Ti posso consigliare Punta Prosciutto e la sua acqua cristallina.

Non dimenticare di provare la cucina tipica della regione: povera ma molto sostanziosa. 

Dublino (Irlanda)

dublino meta culturale di settembre

[Perché visitare Dublino a settembre?] Dublino è una meta poco turistica in questo mese ma non smette di offrire tutte le sue meraviglie, con il vantaggio di godere di un clima favorevole.

Storia, pub, birra, gallerie d’arte, musei e chi più ne ha più ne metta. 

A settembre nella capitale irlandese si tiene il Tiger Dublin Fringe festival: due settimane che vedono arrivare tantissimi artisti provenienti da tutto il mondo.

Tip: fai una salto alla Chester Beatty Library del Dublin Castle, non te ne pentirai.

Lima (Perù)

[Perché proprio ora?] Per chi non lo sapesse ancora, sono un mangione. Ok, piccola confessione per dirvi che amo testare i cibi locali dei posti che visito.

Quando andrò a Lima avrò modo di testare le specialità della capitale culinaria del Sud America come il ceviche e la carapulcra. 

A settembre si tiene inoltre il Mistura, il festival gastronomico della città nel quale poter provare le specialità grazie ai tanti assaggi e alle degustazioni dei ristoranti.

Concludi il tuo viaggio con un tour di Lima e dei suoi dintorni. Buon viaggio e buon appetito.

Corsica (Francia)

[Perché in Corsica a settembre?] La Corsica ad agosto è leggermente scomoda, più che altro perché per raggiungere le magnifiche coste bisogna riversarsi nelle aspre e aride strade curve. Meglio farlo a settembre, non pensi?

Le spiagge si svuotano come per magia, le zone di maggiore affollamento risultano vivibile e potrai godere anche di un momento da turista puro visitando i luoghi di Napoleone, i villaggi dei pescatori e assaggiare le specialità tipiche.

Da provare si consiglia il brocciu, formaggio tipico, e la birra Pietra.

Non mancano incredibili passeggiate e foto-ricordo delle migliori viste che la Corsica ha da offire.

Beijing (Cina)

grande muraglia a settembre

[Come mai da visitare a settembre?] Per ammirare una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Gli abitanti di Beijing ammirano questo momento dell’anno: superate le alte temperature dell’estate, si possono godere giornate meno umide.

In questo periodo si consiglia di visitare i tanti musei della città, i tesori storici della Cina, le piazze celebri e senza dubbio per affrontare la Grande Muraglia.

Anche la natura sembra apprezzare questo periodo dell’anno con colori più accesi e molto più fotogenici.

E’ comunque consigliato visitare la muraglia nei giorni feriali per evitare gli affollamenti.

Madeira (Portogallo)

[Perché ora?] Arcipelago portoghese (anche se ben più vicino al Marocco), è perfetto per chi si aspetta un clima gradevole tutto l’anno.

A settembre si festeggia il festival dedicato al vino prodotto a Madeira ma non è il solo motivo per andare da quelle parti.

Hai mai sentito parlare di Levadas? Sono canali di irrigazione nel quale avventurarsi a piedi e godersi degli spettacolari paesaggi. Non si vuole assolutamente togliere merito al mare e alle spiagge ma chi mi conosce saprà che apprezzo anche questi tipi di escursioni.

Per concludere è consigliato un giro per Funchal, il centro principale, e un salto sulla funivia per Monte.

Monaco (Germania)

oktoberfest settembre

[Come mai a Monaco?] E’ chiaro, per l’Oktoberfest.

Grandi folle di appassionati di birra si riversano in direzione di Monaco in questo periodo per il festival della birra più conosciuto: l’Oktoberfest.

Da metà settembre, per ben 16 giorni, fiumi di birra scorrono tra i tendoni del Theresienwiese. Pensa che si contano oltre 7 milioni di litri di birra spillati ogni anno.

Ad una birra non si dice mai di no. Sarà questo l’anno in cui parteciperò? Chi lo sa, lo scoprirai solo seguendomi sui social.

Se ti sei perso le bellezze da visitare ad agosto ti basta cliccare sul link.

Ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui migliori articoli che verranno pubblicati di mese in mese.

Un altro modo è quello di seguirci sui social. Siamo su Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter.

Iscriviti alla Newsletter!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *