Piatti tipici di Norimberga: quali provare assolutamente

piatto tipico di Norimberga

Ciao! Eccomi qua a parlarti dei  piatti tipici di Norimberga  che abbiamo provato io e Carlo!

Come avrai  potuto leggere dall’articolo precedente, siamo stati a Norimberga: una bellissima cittadina tedesca caratterizzata da quelle fantastiche casette dai tetti a punta, da piazze colorate e altrettanti musei da visitare. Siamo stati 3 giorni scarsi, ma tornati a casa siamo stati soddisfatti di quello che abbiamo potuto visitare!

Entriamo dunque nel vivo dell’articolo.. quali piatti dovrai provare assolutamente a Norimberga? 

Cosa mangiare a Norimberga

Il primo piatto tipico che abbiamo provato è il Rostbratwurst presso il ristorante Bratwurst Glocklein che si trova nel suggestivo borgo medievale di Norimberga.

Di cosa si tratta? I Rostbratwurst sono delle salsicce di maiale accompagnate da un contorno; le salsicce sono servite su piatti di forme differenti: a forma di campana, a forma di cuore…

piatti tipici di norimberga

Le porzioni possono variare in base al numero di salsicce che ti servono nel piatto ( 6, 8, 10, 12)  e i contorni che accompagnano questo secondo possono essere l’insalata di patate, i classici crauti e l’insalata di rafano.

L’importanza delle Rostbratwurst è notevole per gli abitanti di Norimberga: si tratta di un prodotto IGP che deve avere una lunghezza compresa tra i 7 e i 9 centimetri, condita con maggiorana e grigliate su fuoco di faggio.

Il mio parere su questo piatto è assolutamente positivo, forse il piatto migliore che ho potuto provare.

Le stesse salsicce possono poi essere servite all’interno di un panino (devono essere 3!), perfette per lo street food.

Una specialità da non perdere assolutamente sono i Pretzel, anche se oramai li potete trovare praticamente ovunque.

Pretzel piatti tipici di norimberga

Si tratta di un tipo di pane dalla forma particolare, una specie di anello intrecciato all’estremità.

Vale assolutamente la pena assaggiarli perché vengono proposti in innumerevoli modi; dai classici salati con sopra il sale grosso o con il sesamo, oppure farciti a modo di “panino”, o ancora spalmati di burro. La sua forma particolare, il suo sapore altrettanto gustoso e la sua doratura esterna invogliano ad assaggiarne almeno uno.

Un altro piatto tipico di Norimberga l’abbiamo assaggiato al ristorante più antico della città, il Bratwurst Röeslein:  la spalla di maiale, la cui cottura rende la carne tenera all’interno e croccante all’esterno. Questa viene accompagnata da una salsa scura che “bagna” la carne e come contorno gnocchi di patate ripieni di cubetti di pane arrostito. Il nostro giudizio su questo piatto “ben presentato”, però, non è stato affatto positivo: la carne l’abbiamo trovata molto grassa e l’interno non totalmente cotto in tutte le sue parti.

spalla di maiale

Nei ristoranti di Norimberga è sempre presente almeno una zuppa sul menù, per questo ho deciso di provarne una composta prevalentemente da patate e verdure stagionali. Mi sarei aspettata di più da questo piatto, a mio parere mancava leggermente di sapore.

Le nostre due colazioni sono state a base di dolcetti tipici, in particolare i Cinnamon rolls, i nostri preferiti. Gli ingredienti che li caratterizzano sono lo zucchero di canna e la cannella.

Consigliatissimi!

cinnamonroll specialità norimberga

Un altro dolce che potrai trovare a Norimberga sono i Baggers; si tratta di frittelle di patate che vengono fritte nell’olio risultando così croccanti esternamente.

Se andrai a Norimberga nel periodo di Natale, da non perdere sono i mercatini dove potrai trovare numerose altre specialità tipiche tra cui il Lebkuchen ovvero il famosissimo panpepato.

Sicuramente nei prossimi giorni preparerò qualcosa a tema “Norimberga”.

Stay tuned.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *