Monforte d’Alba: una passeggiata nelle Langhe

Siete pronti ad una passeggiata in uno dei territori più belli del Piemonte? Monforte d’Alba si trova proprio nel bel mezzo del paradiso del vino, più precisamente nella terra del Barolo.

monforte d'alba barolo

Ancor prima di arrivare potrete ammirare distese e distese di vigneti dalle vostre macchine. Questo, inoltre, è il periodo perfetto per visitare queste terre in quanto è periodo di vendemmia.

Ma parliamo di Monforte d’Alba, un paesino che merita una visita rilassante.

Partiamo dal nome: Monforte; questo nome deriva dalla presenza delle mura di un castello che cingeva la città in epoca medioevale.

Cosa vedere a Monforte d’Alba?

A Monforte d’Alba si respira ancor oggi il profumo del Medioevo; proprio per questo motivo è bello poter passeggiare per le sue stradine strette costeggiate da alte case perfettamente tenute.

monforte d'alba visitare

Quindi, ancor prima di elencarvi le cose da vedere, approfittatene per una passeggiata con il cane o magari alcuni scatti da incorniciare.

Nel punto più centrale di Monforte d’Alba si trova l’Auditorium Horszowski, famoso pianista che ha inaugurato questo spiazzale proprio per l’ottima acustica che nutre il posto. La piazzetta, infatti, è ricavata in una pendenza morfologica che gode di un ottimo panorama sulle Langhe.

monforte d'alba auditorium

Possiamo trovare grossi gradoni verdi e, di tanto in tanto, rappresentazioni teatrali e concerti (proprio qui si tiene ogni anno Monfortinjazz, rassegna nazionale dedicata interamente al jazz).

L’Auditorium Horszowski, inoltre, è adiancente al Palazzo Scarampi.

Molto bella e imponente è la Parrocchia dedicata alla Madonna della Neve.

Approfittatene per alcune degustazioni dell’ottimo Barolo, dove berlo se non in queste terre? Fortunatamente la zona è ricca di cantine e cascine che, oltre a godere di una vista pazzesca sui vigneti, vi daranno la possibilità di assaggiare uno dei vini più conosciuti al mondo.

Ultimo ma non per importanza, le panchine giganti. Stiamo parlando del progetto in piedi ormai da alcuni anni che prevedere di fornire molti paesi di una panchina gigante con lo scopo di godere di ottimi panorami. Il paesaggio è talmente bello che Monforte d’Alba possiede ben due panchine.

monforte d'alba panchina gigante

La prima la incontrerete appena entrati in paese, passeggiando tra le strade che la compongono. La seconda è leggermente fuori dal paese, immersa tra i vigneti. Ne parliamo in un articolo specifico dedicato al bellissimo progetto Big Bench (qui sotto).

Potrebbe interessarti anche: Panchine giganti del Piemonte

Non rimane che salutarci. Se non siete ancora contenti e volete ammirare altri borghi medioevali con vista sulle Langhe, beh, non vi resta che spostarvi di qualche chilometro, la zona è ricca di quello che state cercando.

Sei alla ricerca di altre bellissimi posti nelle Langhe? Ecco cosa abbiamo da offrirti:

Ricordati di iscriverti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato/a. Siamo presenti anche su Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *