Le migliori pizzerie a Milano, articolo in aggiornamento

Esisteranno già milioni di articoli-recensioni delle migliori pizze di Milano, eppure volevo dare anche la mia versione, elencandoti le migliori pizzerie a Milano.

Ricordo che si tratta del mio parere, quindi potrai trovarti in disaccordo con i miei consigli. 

Ho vissuto a Milano per un anno e mezzo circa e mi è capitato di testare le pizzerie più influenti di Milano con amici e colleghi.

Nel week end, queste che sto per elencarvi, sono una calamita anche per i turisti quindi il mio consiglio è quello di andare durante la settimana oppure necessitano di prenotazione.

Attenzione! Non tutte accettano le prenotazioni. Per alcune pizzerie l’unica soluzione è presentarsi all’entrata e lasciare il proprio nome; ti metteranno in lista.

Migliori pizzerie a Milano

migliori pizzeria a Milano

Lievito Madre - Gino Sorbillo

In pieno centro, a pochi passi dal Duomo troverai con facilità “Lievito Madre”, pizzeria su due piani di Gino Sorbillo.

La famosa pizzeria napoletana è approdata anche a Milano (potrai trovare ben 3 locali, ma questa è stata la prima apertura) per far scoprire i sapori genuini e semplici della pizza napoletana.

migliori pizzerie a Milano, sorbillo

Poche pizze sul menù, come da tradizione. Prezzo? La margherita 7,80 mentre la margherita con bufala DOP 9,50 (io ho sempre preso questa, non te ne pentirai!).

Le dimensioni delle pizze sono abbondanti, di quelle che superano la dimensione del piatto. Nonostante questo dettaglio, l’impasto è sottile e una pizza andrà giù che è un piacere tanto che spesso sono stato tentato di prenderne una seconda!

Il locale carino, con i tipici colori bianco e blu di Gino Sorbillo. Prima di poter entrare dovrai metterti in lista e aspettare un po’ (non troppo, anche perché dopo che avrai finito di mangiare, potrai rilassarti qualche minuto e poi verrai gentilmente invitato/a a lasciare il posto agli altri).

Che dire… Da provare!

Migliori pizzerie a Milano: Vasiniko

Posizionata al fondo di Corso Como anche Vasiniko (Piazza 25 Aprile) propone la cucina tipica napoletana e non potrai non notarla. 

In più si contraddistingue con un logo completamente verde che riprende il colore del basilico, rappresentato sulla “o” del proprio nome.

La prima volta sono andato con il mio coinquilino che l’aveva già testata in precedenza. Il locale è molto carino, sulle pareti troverai anche scritte in dialetto napoletano.

migliori pizzerie a Milano vasiniko

In quel caso avevo provato per la prima volta la pizza con il cornicione (perché sì, si chiama cornicione!) ripieno. Inutile dirti che me ne sono innamorato.

Una margherita molto fine e golosa mentre il cornicione stracolmo di ricotta di fuscella. Il nome di questa pizza è “O’ cappiel e Totò”.

Anche qui i prezzi rimangono su quella media, ricordo che questa era una delle pizze di Vasiniko più costose ma ne varrà la pena!

Migliori pizzerie a Milano: Da Michele

A Milano da poco tempo, Da Michele è già entrata nella mia lista delle migliori pizzerie a Milano.

Anche Da Michele è una delle pizzerie tipiche di Napoli e propone un locale bellissimo e con tantissimi posti a sedere. Detto questo non vuol dire che troverai facilmente posto a sedere.

La mia esperienza è stata durante la settimana (mi pare un giovedì), siamo riusciti a sederci e vista la quantità di posti ho pensato: “Non si riempirà mai!”. Nel giro di 15 minuti locale pieno! Benissimo!

Leggendo il menù ho potuto notare che al posto dell’olio d’oliva, nelle loro pizze si trova l’olio di semi. Non avrei mai pensato che si facesse anche così…provata e, inutile dirlo, anche questa buonissima!

Ad accompagnare la pizza ho preso un boccale di birra rossa artigianale, consiglio anche questa.

I prezzi seguono la media delle altre pizzerie citate, circa 8 euro per la margherita.

[Aggiornamento: sono tornato una seconda volta e ho ordinato una pizza fritta: ottima, veramente, ma non sono riuscito a mangiarla tutta, stavo esplodendo!]

Migliori pizzerie a Milano: Starita

A due passi da Corso Sempione e dall’Arco della Pace si trova Starita, sicuramente una delle migliori pizzerie di Milano.

Starita è Wow! Sono stato una sera con un amico, ho dovuto attendere circa 15 minuti fuori, in coda, ma questa attesa è valsa la pena.

Come starter gli angioletti fritti salati: dei bastoncini di pizza fritta, serviti con pomodoro e rucola.

migliori pizzerie a Milano starita

Subito dopo ho preso la pizza Montanara: qualcosa di favoloso. L’impasto viene prima fritto (una frittura leggera, non ti spaventare) e poi messa in forno. Gli ingredienti sono pomodoro, provola, pecorino e basilico.

Passerò sicuramente a mangiarla un’altra volta!

Migliori pizzerie a Milano: Marghe

A pochi passi dalla fermata Lima della metro rossa si trova Marghe, a mio parere una delle migliori pizzerie a Milano.

La pizza che ho preso era con pomodoro San Marzano, provola di bufala affumicata, melanzane al forno, Parmigiano Reggiano, basilico e olio extravergine d’oliva bio.

marghe migliori pizzerie di milano

Da Marghe ci sono stato con un collega, poco prima di andare al cinema. Avevo paura di appesantirmi troppo e poi addormentarmi durante la proiezione del film.

Tutto il contrario!

L’impasto è unico: leggerissimo e buonissimo! L’abbiamo mangiata in meno di 10 minuti e avrei voluto prenderne un’altra. Anche i prezzi sono contenuti o comunque in linea con i “prezzi milanesi”.

Sicuramente una delle migliori pizzerie di Milano, da provare!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *