Le 7 meraviglie del mondo: le conosci tutte?

Conosci le 7 meraviglie del mondo?

Le sentiamo spesso nominare ma se poi dovessimo elencarle abbiamo un vuoto. Normale!

Con questo articolo, però, vi spiegherò una volta per tutte quali sono le 7 meraviglie del mondo fornendovi anche una breve descrizione della loro storia e la loro posizione geografica.

7 meraviglie del mondo, quali sono?

Ok, tenetevi forte. Per scoprire tutte e 7 le meraviglie del mondo dovremo fare un lunghissimo tour della nostra amata terra.

Dobbiamo, inoltre, fare un breve assunto. Sì perché in questo articolo andremo ad elencare le 7 meraviglie del mondo moderne e non le le 7 meraviglie del mondo classiche.

Le 7 meraviglie del mondo classiche sono le opere che i romani e i greci ritennero più belle per l’intera umanità.

Brevemente, queste sono le 7 meraviglie del mondo classiche:

  1. Le Piramidi di Cheope (Egitto);
  2.  I Giardini pensili di Babilonia (Mesopotamia);
  3.  La Statua di Zeus a Olimpia (Grecia);
  4.  Il Tempio di Artemide a Efeso (Turchia);
  5.  Il Colosso di Rodi (Grecia);
  6.  Il Mausoleo di Alicarnasso (Turchia);
  7.  Il Faro di Alessandria (Egitto).
chichen itza

Il processo di selezione delle 7 meraviglie del mondo moderno, invece, è stato gestito dalla “New Open World Corporation” e non dall’Unesco come molti possono pensare.

Andiamo a scoprire quali sono…

Petra (Giordania) - 7 meraviglie del mondo

Il sito archeologico di Petra è unico in quanto completamente intagliato nella roccia; tanto unico che è stato dichiarato nel 1985 Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Nel 2007, invece, è stata dichiarata una delle 7 meraviglie del mondo moderno.

Petra fu quasi completamente abbandonata nel VIII secolo dopo una serie di catastrofi naturali e in seguito alla decadenza dei commerci. Fu dimenticata fino all’epoca moderna fino a quando, nel 1812, il sito archeologico fu rivelato al mondo occidentale da un esploratore svizzero.

Petra, oggi, è facilmente raggiungibile anche grazie ai voli messi a disposizione dalla compagnia low-cost Ryaniar.

Grande muraglia cinese (Cina) - 7 meraviglie del mondo

La famosissima Muraglia cinese o Grande Muraglia è stata dichiarata nel 1987 Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Fu costruita a partire dal 215 a.C. dall’imperatore Qin Shi Huang e la sua lunghezza è stata considerata di 8852 chilometri, mentre le altezze sono variabili a secondo del punto nel quale ti trovi.

La Grande Muraglia è spesso identificata come l’unica opera umana visibile dalla Luna; nonostante questa affermazione sia priva di fondamento ed è stata smentita dalla NASA, ci piace pensare che possa esserlo veramente.

Colosseo (Italia) - 7 meraviglie del mondo

Stiamo parlando del più grande anfiteatro al mondo e siamo fieri di poter vantare il Colosseo tra le 7 meraviglie del mondo.

Il Colosseo, originariamente chiamato Anfiteatro Flavio, si trova a Roma ed è il più imponente monumento dell’antica Roma che sia giunto fino ai giorni nostri.

Sicuramente uno dei simboli di Roma e dell’intera Italia, nel 1980 è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’Unesco.

Il nome Colosseo gli fu attribuito nel Medioevo e viene dalla deformazione della parola latina “Colosseum” ossia colossale, in quanto le dimensioni erano nettamente superiori a quelle delle case dell’epoca.

colosseo 7 meraviglie del mondo

[Sono fiero di potervi mostrare questa foto, scattata l’anno scorso durante il nostro viaggio a Roma. La ragazza che vedete è Nina].

Chichén Itzá (Messico) - 7 meraviglie del mondo

Chichén Itzá è un complesso archeologico Maya che si trova nel nord della penisola dello Yucátan. Nel 1988 Chichén Itzá è stato inserito tra i Patrimoni dell’umanità dall’Unesco.

Le rovine appartenevano ad una città che fu uno dei più importanti centri del periodo della civiltà Maya.

Tra i numerosi edifici che fanno parte del Chichén Itzá ci sono la famosa Piramide di Kukulkan, l’Osservatorio astronomico e il Tempio dei guerrieri. Le rovine si estendono su una superficie di tre chilometri quadrati. 

Machu Picchu (Perù) - 7 meraviglie del mondo

Il Machu Picchu o anche Machu Pikchu è un sito archeologico situato in Perù. Il sito archeologico apparteneva alla popolazione Inca, una delle maggiori città precolombiane sviluppatosi nell’altopiano andino.

Nel 2007 è stato inserito tra i Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.

La zona è conosciuta non solo per le originali rovine ma anche per la spettacolare vista che si ha sulla Valle dell’urubanca situata 400 metri più in basso.

Si tratta del terzo sito archeologico più grande al mondo dopo Pompei e Ostia antica.

 

Taj Mahal (India) - 7 meraviglie del mondo

Il Taj Mahal, situato nell’India Settentrionale, è un mausoleo da sempre considerato una delle più ammirate bellezze dell’architettura mussulmana.

Nel 1983 è stato inserito tra i Patrimoni dell’umanità dall’Unesco.

Fu fatto costruire nel 1632 dall’imperatore mogul Shah Jahan in memoria della moglie preferita Mumtaz Mahal. Non si è sicuri al cento per cento del nome dell’architetto che progettò il Taj Mahal anche se si tende a considerare Ustad Ahmad Lahauri.

taj mahal 7 meraviglie del mondo

Cristo Redentore (Brasile) - 7 meraviglie del mondo

Il Cristo Redentore è la statua rappresentate Gesù Cristo situata in cima alla montagna del Corcovado a 700 metri sopra il livello del mare, sulla città di Rio de Janeiro.

E’ fatta di calcestruzzo e pietra saponaria, è alta 38 metri di cui 8 metri fanno parte del basamento.

Nel 1931, tramite un impulso radio da Roma ideato dallo scienziato italiano Guglielmo Marconi, sono state accese le lampade della statua. Per commemorare quel momento è stata posta una targa ai piedi della statua.

 

Meraviglia onoraria e altre finaliste

Sapevi che è stata definita anche una meraviglia onoraria?

La Piramide di Cheope, conosciuta anche come Grande Piramide di Giza, è stata nominata meraviglia onoraria per due motivi: è arrivata tra le finaliste della “competizione” ed è l’unica delle 7 meraviglie del mondo antico ad essere in gran parte intatta.

Per concludere, ecco una carrellata delle altre finaliste:

  • Acropoli di Atene (Grecia);
  • Alhambra (Spagna);
  • Angkor Wat (Cambogia);
  • Torre Eiffel (Francia);
  • Basilica di Santa Sofia (Turchia);
  • Kiyomizu-dera (Giappone);
  • Moai (Cile);
  • Castello di Neuschwainstein (Germania);
  • Piazza Rossa (Russia);
  • Statua della Libertà (Stati Uniti);
  • Stonehenge (Regno Unito);
  • Teatro dell’opera di Sydney (Australia);
  • Timbuctù (Mali).

Siamo arrivati alla fine. Tu le conoscevi tutte e 7 le meraviglie del mondo? Faccelo sapere se ne hai il piacere.

Che ne dici di leggere degli ottimi itinerari per i tuoi weekend? Sappi che abbiamo una voce di menù ideata per questo 😉 

Se preferisci rimanere sempre aggiornato/a, ti ricordo invece la newsletter. A presto e buon viaggio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: