Guida ai mezzi pubblici di Bucarest

Una breve guida dei mezzi pubblici di Bucarest nel quale scoprire quali sono i principali mezzi e le loro tariffe.

mezzi pubblici Bucarest

Bucarest mette a disposizione valide soluzioni per la mobilità nei vari punti della città. I mezzi pubblici di Bucarest comprendono autobus, tram e metropolitana; spesso sono utilizzati anche i taxi.

Autobus e tram

Sia gli autobus che i tram sono operativi nella fascia oraria che va dalle 5 alle 24 circa. Le linee sono parecchie e riescono a ricoprire l’intera città. La linea di terra è gestita dalla RATB.

Il ticket è valido sia per una corsa autobus che per una corsa tram. Attenzione, però a non prendere l’express bus che porta fuori città: quest’ultimo ha una tariffa differente.

E’ possibile ottenere una card magnetica nel quale caricare i propri ticket al costo di circa 3,70 Lei.

La corsa singola ha un costo di 1,30 Lei mentre se si desiderano corse illimitate per autobus e tram è possibile acquistare un biglietto giornalieri di 8 Lei; stesso discorso ma per l’intera settimana ha un costo di 17 Lei.

Tra le informazioni che dovrai ricordare c’è quella di obliterare il biglietto ogniqualvolta si sale sul mezzo; questo eviterà una multa di 50 Lei (e ve lo consiglio, i controllori sono molto severi nei loro controlli!).

Inoltre NON è possibile acquistare il biglietto a bordo.

 

Metropolitana

mappa metro bucarest mezzi pubblici Bucarest

Tra i mezzi pubblici più comodi e usati a Bucarest c’è sicuramente la metropolitana.

La metropolitana di Bucarest è gestita dalla società Metrorex ed è parecchio “giovane”: la prima linea è stata inaugurata nel 1979, ad oggi le linee sono 4 ossia la M1, M2, M3, M4. Ogni linea ha un colore differente. Data la sua giovane età, la metropolitana di Bucarest è sorprendentemente efficiente e tecnologica.

L’orario di apertura è dalle 5 alle 23.

I ticket acquistabili sono principalmente tre: il biglietto che comprende andata e ritorno (non esiste la corsa singola) al costo di 5,00 Lei; il biglietto da 10 corse al costo di 20 Lei; infine il Daily Pass che con soli 8 Lei è valido per tutta la giornata.

Per chi si trattiene di più, è possibile comprare un ticket settimanale al costo di 25 Lei che consente spostamenti illimitati per 7 giorni.

Taxi e maxi-taxi

I maxi-taxi di Bucarest sono dei pulmini di 8-10 posti che sono l’ideale per visitare i centri di maggiore turismo nel centro della città.

Esistono 5 linee e il costo è di circa 0,30 Euro (l’equivalente per il Lei) e si può acquistare direttamente dall’autista.

I taxi sono anch’essi uno dei mezzi di trasporto più utilizzati, in particolar modo dai turisti.

L’avvertimento è quello di utilizzare solamente i taxi autorizzati e non quelli abusivi, principalmente per due motivi: la sicurezza e per evitare che vi chiedano delle cifre folli, completamente distanti dai prezzi modici richiesti dagli autorizzati.

Per maggiori info fare affidamento ai siti di Metrorex e RATB.

Se volete maggiori notizie su Bucarest, vi consiglio di leggere il post nel quale raccontiamo del nostro weekend a Bucarest. Abbiamo parlato anche dei ristoranti migliori di Bucarest, vieni a scoprirli…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *