Fotografare Milano: 5 foto Instagrammabili

Provate a pensare quante volte vi è capitato di aprire Instagram e trovarvi davanti una foto di Milano sommersa di like. Ebbene sì, fotografare Milano è semplicissimo e talmente proficuo da sembrare una calamita per i like.

Vivo a Milano da poco più di un anno e ho già scattato parecchie foto nella città della Madonnina. Oggi, però, non ho intenzione di segnalarvi i soliti posti come il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II o l’Arco della Pace. Proverò a segnalarvi 5 luoghi nel quale, seguendo le giuste istruzioni, potrete fotografare Milano da una nuova prospettiva (e conquistare comunque tanti mi piace). Siete pronti?

Prima di cominciare, sapete che ho scritto anche una seconda parte? Potete trovare il link qui sotto.

>> Potrebbe interessarti anche: foto instagrammabili a Milano

Fotografare Milano: 5 foto “acchiappa like”

1. Corso Magenta

Percorrendo Corso Magenta, se guardate bene, troverete un cortile dalla forma ottagonale. Gli utenti di Instagram lo apprezzano parecchio anche se non tutti sanno di preciso dov’è collocato. A dir la verità, la prima volta che ci sono stato ho vagato per circa mezz’ora e ancora adesso non saprei con precisione indicarvi l’entrata.

L’unico particolare che ricordo è che un piccolo negozio che vende cannoli siciliani si trova a pochi passi da lì (sperando sia ancora aperto!). Buona caccia al tesoro!

Fotografare Milano: corso magenta Milano

2. Giardino delle culture

I murales di Via Morosini sono diventati un must have per le gallerie degli Instagramers che vivono o che sono in visita a Milano. Detto sinceramente, non è proprio semplicissimo raggiungere questo posto ma adesso vi consiglio due soluzioni percorribili:

  • tram 27 dal Duomo (circa 20 minuti);
  • autobus 62 da Piola (circa 25 minuti).

Un po’ distante, vero! Ma ne vale la pena.

fotografare Milano: giardino delle culture via morosini

3. Cimitero monumentale

Una passeggiata al Cimitero Monumentale è d’obbligo. Questo, a differenza del giardino delle culture, è molto facile da raggiungere: con la metropolitana basta prendere la metro lilla fino alla fermata Monumentale.

Addentrandovi lungo i vialetti del cimitero troverete questa torre a forma di spirale molto instagrammabile. Si tratta della tomba di Antonio Bernocchi realizzata dall’artista Giannino Castiglioni. Una foto che vi consiglio prevede che mettiate il braccio oltre il cancelletto (quello che non vi permette di entrare al suo interno) e scattiate un po’ alla cieca. Il risultato è assicurato!

cimitero monumentale Milano

4. Santa Maria presso San Satiro

A pochi minuti dal Duomo, una chiesetta molto piccola e molto nascosta. Al suo interno, però, qualcosa di sorprendente. L’abside sembra reale eppure è solo una parete definita talmente bene da creare un’illusione ottica (realizzata dall’architetto Donato Bramante).

Santa Maria presso San Satiro

5. Museo del 900

Vero, vero, vi avevo detto che non vi avrei consigliato il Duomo e che magari avrei puntato su posti un po’ meno conosciuti. Il museo che si affaccia su Piazza Duomo però non poteva mancare nella lista dei 5 posti instagrammabili per fotografare Milano!

Anche qui ho una confessione da fare: quel giorno avevo acquistato il biglietto d’entrata al museo unicamente per fotografare questa vetrata. Sono scandaloso, ne sono cosciente! 

Tornando a noi…Piazzate una persona che osservi il Duomo e la foto è servita. Le due vetrate che formano un angolo sono le più gettonate: ricordo di essere stato almeno mezz’ora in attesa del mio turno per scattare… alla fine avevo rinunciato! Questo è stato quello che sono riuscito ad ottenere:

immortalare Milano: Museo del 900 Duomo

Avete immortalato Milano come vi ho detto? Sento già i like che scalpitano!

Non vi resta che correre e fotografare Milano.

Spero che questa tipologia di articolo vi sia piaciuto. Ho intenzione di riproporvela, magari rivolta ad altre città (o magari sempre Milano, non sapete quanti luoghi in questa città si adattano perfettamente alle gallerie degli instagramers!).

>> Potrebbe interessarti anche: cosa fotografare a Milano, 5 foto instagrammabili

Vi ricordo di iscrivervi alla Newsletter e di seguirmi sui social per rimanere sempre aggiornati (mettete un bel Mi piace sulla pagina Facebook, è appena nata e necessita del vostro contributo).

A presto

 

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Alessandro ha detto:

    La vetrata del museo del Novecento è fantastica. Finalmente qualche idea fuori dal comune! Bravissimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *