Cosa fotografare a Milano: 5 foto instagrammabili

Avete in mente di visitare Milano ma vi state chiedendo: cosa fotografare a Milano?

cosa fotografare a milano

Siamo al terzo appuntamento di questa…. mmh vogliamo chiamarla…. rubrica!?

Lo scopo è quello di consigliarvi luoghi nel quale poter scattare foto instagrammabili di Milano. L’idea è nata dopo aver notato che le foto di Milano ottenevano gran popolarità sul social più utilizzato al mondo, Instagram.

La mia esperienza milanese è durata circa due anni e adesso è arrivata al termine. Milano, però, è sempre in continuo sviluppo e ci sono migliaia di cose da scoprire, tante delle quali ottengono molti like su Instagram. Non ci credi?

Prova a seguire questa breve guida nel quale ti spiegherò cosa fotografare a Milano.

1. Cosa fotografare a Milano: Galleria Vittorio Emanuele II

Siamo alla terza guida e non ho ancora nominato la Galleria Vittorio Emanuele II? Folle, totalmente folle!

Rimedio subito dicendovi che assieme al Duomo è un must; proprio come il Duomo, voi amanti della fotografia dovrete fotografarla da ogni prospettiva: da fuori, da dentro, da vicino, da lontano… è proprio di quest’ultima che vi voglio parlare.

Evitate il week end se ne avete la possibilità, raggiungete la galleria al mattino (così da evitare i grandi affollamenti di Piazza del Duomo) e attendete una bicicletta. Non dovrete aspettare molto, la passeggiata in bicicletta al Duomo è un piacere che chi ne ha la possibilità non tarderà a sfruttare.

Ecco qui lo scatto:

cosa fotografare a Milano galleria Vittorio Emanuele II

La prima luce del mattino, le persone che si affrettano a raggiungere la loro postazione di lavoro e alcuni ne approfittano per una bella pedalata con vista (e che vista…)

Allontanatevi parecchio dalla galleria e scattate cercando di includere un pezzo di cielo azzurro e un po’ di lifestyle milanese. Basterà pochissimo editing per ottenere un gran numero di like, ve lo assicuro. Provare per credere.

2. Cosa fotografare a Milano: Palazzo Venezia

Non dovrete spostarvi molto per fotografare Palazzo Venezia.

Palazzo delle Assicurazioni Generali, o anche chiamato Palazzo Venezia si trova in Piazza Cordusio, proprio nel centro di Milano.

L’ho sempre trovato un palazzo bellissimo e ho pensato di consigliarlo al fine dei vostri like su Instagram.

Si tratta di un palazzo dalla facciata concava eretto negli ultimi anni dell’800 e appartiene alle Assicurazioni Generali.

cosa fotografare a Milano palazzo Venezia

Cosa vi consiglio? Innanzitutto di fare attenzione. Per scattare questa foto mi sono avvicinato parecchio ai binari del tram, quindi vi chiedo solamente di fare attenzione al passaggio di questi ultimi.

In ultimo, per ottenere un bello scatto dovrete mettere in risalto il palazzo (includendolo tutta la facciata nello scatto) non tralasciando il passaggio del tram ai piedi del palazzo… così otterrete quel quid tanto atteso!

>> Potrebbe interessarti anche: Fotografare Milano, 5 foto instagrammabili

3.  Cosa fotografare a Milano: Bosco Verticale

Sia che viviate a Milano, sia che non viviate a Milano, l’avrete visto mille volte: il Bosco Verticale.

Sono due palazzi a pochi passi dal quartiere Isola con la peculiarità di avere più di 2000 piante sui prospetti. Questo aspetto li rende unici e ovviamente se sono unici non possono che ottenere tantissimi like 😉 

cosa fotografare a Milano bosco verticale

Facilissimo, basta includere uno dei due palazzi nel vostro scatto.

Per arricchire la foto inserite un soggetto femminile o maschile in primo piano intento ad ammirare il Bosco Verticale. E’ fatta!

>> Potrebbe interessarti anche: foto instagrammabili a Milano, dove andare

4. Cosa fotografare a Milano: Via Lincoln

E’ chiamata la Burano di Milano. Perché? Guardate sotto.

cosa fotografare a Milano lincoln

La vietta con le case colorate ce l’ha pure Milano. Per questo motivo quando parlo di Milano dico sempre: “Milano ha tutto e se per caso non ce l’avesse ancora a breve ci sarà…”

Dove si trova? Piuttosto in centro, a pochi minuti da Porta Venezia. Andate a visitarla e scattate a più non posso perché le foto con le casette colorate fanno sempre un gran successo su Instagram.

Scattate e poi andate a contraddire tutti quelli che vi diranno che Milano è grigia. 😉

5. Cosa fotografare a Milano: Grattacielo Unicredit

Per il quinto e ultimo scatto volevo consigliare il grattacielo Unicredit. 

Lo scatto non è mio ma di Andrea Cherchi, fotografo e giornalista e gestore della pagina Semplicemente Milano su Facebook.

Questo scatto non ho mai avuto modo di testarlo ma sono sicuro di averlo visto più e più volte su Instagram. Non sto a parlarvi dei tantissimi like che riceve.

cosa fotografare a milano grattacielo

Vi basterà andare in Piazza Gae Aulenti, superare il fantastico gioco di voci posizionato sotto una delle arcate della piazza (al piano superiore rispetto all’Esselunga) e guardare in alto.

Una bellissima terrazza vi permetterà di fotografare la parte più alta del grattacielo Unicredit, creando un effetto artistico non da poco.

Con questo chiudo l’articolo “Cosa fotografare a Milano”, sperando in futuro di creare un ulteriore appuntamento dedicato agli scatti più belli di Milano che catturano tanti like.

>> Potrebbe interessarti anche: le migliori pizzerie di Milano

A presto

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: