Città da visitare in Europa

Città da visitare in Europa

Quali sono le città da visitare in Europa? Che ne dici di scoprirlo assieme?

Lo sappiamo entrambi, è un argomento vastissimo quello che sto cercando di mettere in piedi; città belle da visitare in Europa ce ne sono una valanga ed elencarle tutte sarebbe tendente all’impossibile.

Il mio intento è quello di dare un breve elenco di città da vedere assolutamente in Europa, partendo da quelle più a nord e man mano procedendo verso sud.

Per ogni paese nominerò il/i posti che ho avuto modo di vedere, principalmente quindi le capitali.

Pronto a scoprire le migliori città da visitare in Europa? Viaggiamo!

Migliori posti da visitare in Europa

Prima di cominciare vorrei dirti che ho creato due approfondimenti a tema Europa: uno parla di capitali europee low-cost, l’altro tratta di un argomento a me caro, ossia piatti tipici in Europa.

Per sdoganarli ti invito a cliccare una delle due foto qui sotto, così da finire alla pagina dell’argomento interessato.

Ultima cosa, ti invito a iscriverti alla newsletter se volessi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi itinerari e idee di di viaggio (giuriamo, non siamo spammatori, al massimo riceverai una mail al mese). Possiamo cominciare.

Città da visitare in Danimarca

città da vedere in danimarca

Partirei con lo Stato europeo più a nord che abbia mai visitato: la Danimarca.

In Danimarca ho trascorso due indimenticabili giorni nella sua capitale, Copenaghen.

Le più belle cose da visitare in Danimarca te le elenco qui sotto, devi tenere a mente che due giorni sono perfetti per visitare questa tranquilla città del nord europa, se proprio volessi esagerare tre giorni vanno molto bene.

Il nostro tour è partito dal parco divertimenti di Tivoli che si trova a pochi passi dalla stazione centrale di Copenaghen (perfetta da raggiungere dall’aeroporto).

In seguito abbiamo visto il Municipio, la Biblioteca Reale di Copenaghen, il Castello di Rosenborg, il Palazzo di Christiansborg, Nyhavn e le bellissime casette colorate (quelle che vedi in foto), Christiania e il simbolo di Copenaghen: la sirenetta.

In questi due giorni ti consiglio prevalentemente due cose: presta attenzione alla street art della capitale danese (molto suggestiva) e mangia il piatto tipico danese ossia lo Smørrebrød (al mercato Torvehallerne sono da favola).

Posti da visitare in Inghilterra

Sono stato a Londra ormai parecchi anni fa ma ricordo tutto così bene che quasi sembra ieri.

Ricordo quanto mi sono sentito piccolo in una città così grande e quanto mi sono sentito incapace di stare al mondo avendo a che fare con la metropolitana di Londra (la più grande al mondo).

Cosa vedere a Londra? Credo che una settimana a Londra sia perfetto per visitarla per bene, andrà bene anche solo 4 giorni, se proprio riusciamo ad andare per soli due giorni vedremo giusto le cose fondamentali.

Ricordo di essere sbucato alla fermata Piccadilly Circus e di essere rimasto di stucco per diversi minuti. Riuscii a dire solamente: “wow” non aggiungendo frasi di senso compiuto.

Per una visita ottimale di Londra il mio consiglio è di non perdere queste tappe: Tate Modern, Hyde Park (non perderti!), Buckingham Palace, Big Ben, London Eye (il simbolo di Londra per eccellenza).

Continua con: Harrods (tieni il freno al portafoglio!), Oxford Street e Carnaby Street, Camden Town, Notting Hill, British Museum, Chelsea, London Bridge, National Gallery nella bellissima Trafalgar Square.

Lo so, ci sarebbero così tante cose da vedere ma mi fermo qui. Se ci sei già stato, fammi sapere se avresti sostituito qualcosa.

Le città da visitare nell'Europa Centrale

Cosa vedere in Germania

Parlo della Germania e non posso che soffermarmi sulla capitale: Berlino.

Berlino non si ferma solo alla storia del Muro di Berlino; è la capitale della musica elettronica, del designer, una città ricca di storia che non può che colpire.

Cosa vedere nella capitale tedesca? Ecco una breve lista sperando che il tuo weekend a Berlino (augurandoti che possano essere più di due giorni) possa passare nel migliore dei modi.

Per prima cosa vediamo il Reichstag, il parlamento tedesco che da solo avrebbe già molto da raccontare, il Muro di Berlino e la Porta di Brandeburgo, altro simbolo della Guerra Fredda. Questi sono i monumenti più famosi, ma proseguiamo.

Vediamo il Checkpoint Charlie e l’Isola dei Musei, patrimonio mondiale dell’umanità secondo l’Unesco: una serie di musei uno di seguito all’altro e tantissima storia da raccontare tutti raccolti in un’unica zona.

Visita ancora il Memoriale dell’Olocausto, un monumento molto toccante che ripercorre il periodo buio della Germania e infine scatta qualche foto al Duomo. 

Città da visitare in Francia

In Francia non possiamo che parlare della sua capitale: Parigi!

Parigi è la capitale degli innamorati e durante il tuo weekend in Francia (cinque giorni secondo me sono il compromesso perfetto) troverai tante coppiette nella zona della Torre Eiffel.

Ma cosa c’è da vedere realmente a Parigi? Ecco una brevissima lista delle cose che non potrai perderti: ok, sì la Torre Eiffel e se non sei mai salito in cima devi rimediare subito!

Il Louvre (un giorno al suo interno passa che è un piacere), la Cattedrale di Notre-Dame (anche se dopo l’incendio si dovrà aspettare per visitarla; scrivimi qui sotto se stai leggendo il post e per caso dovesse aver riaperto i battenti), Versailles anche se leggermente spostata da Parigi, Montmartre, il Museo d’Orsay e il Quartiere Latino.

Questi sono solamente i punti nevralgici della città ma per godersi il tutto ci sarebbero tante altre cose da ammirare e vivere… Sì mi ero dimenticato l’Arco di Trionfo ma chissà quante altre strutture meriterebbero maggior risalto.

Posti da visitare in Polonia

La capitale polacca ci ha veramente stupiti. Abbiamo apprezzato praticamente tutto quello che abbiamo visto e mangiato, abbiamo trovato i mezzi molto performanti e la gentilezza dei cittadini è stata apprezzata.

Adesso ti dico tutto quello che abbiamo visto a Varsavia, procedendo con una veloce lista.

Siamo partiti dal centro e quindi abbiamo visto Piazza del Castello, il Castello e la Colonna di Sigismondo. Subito dopo una delle piazze che più ho apprezzato, Rynek Starego Miasta dove potrai ammirare tutte le casette colorate come piacciono a me.

In seguito il Barbacane di Varsavia e il quartiere Praga.

posti da visitare in polonia

Abbiamo continuato con il Museo Nazionale di Varsavia, Palazzo della Cultura e della Scienza sul quale ti consiglio di salire e ammirare tutta la città dall’alto, il Palazzo Reale di Wilanow e il Museo dell’Insurrezione.

Noi l’abbiamo visitata in due giorni ma tre giorni sarebbero la scelta perfetta. Inoltre, ti consiglio di assaggiare la pietanza tipica della Polonia ossia i Pierogi.

Migliori città da vedere in Repubblica Ceca

migliori città da vedere in repubblica ceca

Siamo stati in Repubblica Ceca più di una volta e quindi più volte nella sua capitale: Praga.

Abbiamo sempre trovato questa città molto romantica, oltre che bella e ricca di arte.

In questo breve tour cercherò di raccontarti tutto quello che non devi assolutamente perderti per spuntare la capitale ceca dalla lista delle capitale da visitare.

Comincerei con uno dei simboli di Praga: il Ponte Carlo. Passeggialo in lungo e largo, ammira la vista dalla torre e apprezza i talentuosi artisti di strada che affollano il ponte. Continua con il Castello e dedica almeno metà giornata da quelle parti.

Al Castello di Praga non potrai perderti: la Cattedrale di San Vito e il Campanile, il vecchio palazzo reale, la Basilica di San Giorgio, il Vicolo d’oro.

Concludi con altre tappe importanti per visitare Praga per bene: la Collina di Petřín, il Giardino Wallenstein, il Muro di John Lennon, l’Orologio Astronomico, Piazza Venceslao, la Casa Danzante e il Museo Ebraico.

Posti da vedere in Romania

Alcuni anni fa siamo andati in Romania con amici e più in particolare nella sua capitale: Bucarest.

A tratti ci ha stupiti, a volte un po’ meno, ma in qualunque caso è una meta che merita una visita: un weekend sarà perfetto!

Ecco cosa non perdersi nella capitale rumena: inizialmente il centro storico e quindi la Chiesa Stavropoleos, la biblioteca centrale universitaria e il palazzo della banca centrale.

In seguito il simbolo di questa città, il Parlamento: lo sapevi che è la struttura più pesante al mondo e il secondo edificio per estensione? Incredibile!

Non perderti l’Arco di Trionfo…esatto, non si trova solo a Parigi!

L’Ateneo Rumeno l’abbiamo trovato molto interessante, come anche il National Village Museum. In generale, quello che più mi ha colpito sono state le strutture, uniche nel loro stile!

Le migliori città del sud Europa

La nostra penisola

Ho deciso di includere anche l’Italia, la nostra cara e amata Italia.

La verità è che ho già dedicato due pagine all’Italia, una nel quale spiego cosa visitare in un weekend e l’altra nel quale parlo delle città e dei paesi che meritano una giornata di puro piacere.

Per questo motivo non posso che rimandarvi a quelle due pagine (le ho evidenziate nel paragrafo sopra) e augurarvi una buona lettura, sperando che quelle pagine-guida-itinerari possano essere d’ispirazione.

[Ti ricordo che cliccando sulle parole colorate finirarai sui post specifici, nel quale spiego tutto ma proprio tutto!]

Cosa vedere in Portogallo

Tra le città da visitare in Europa ci sono sicuramente anche quelle del Portogallo: in particolar modo vorrei parlarti in questo momento di Porto.

Sempre amata e desiderata, Porto è in realtà una città mercantile che ci ha messo parecchio a darsi una bella sistemata, così da accogliere i suoi turisti da tutta l’Europa.

Sono tante le cose che che si possono ammirare a Porto, cercherò di narrarti le principali.

La lista prevede: Ponte Dom Luis I, quartiere della Ribeira, Chiesa di San Francesco, la Cattedrale e la famosissima (e molto fotografata) Stazione di São Bento.

cosa vedere in portogallo

Continua il tour con: Libreria Lello e Irmao, Palacio da Bolsa e il mercato di Porto.

Città da visitare in Spagna

Sarebbe lunga la lista delle città che bisognerebbe ammirare in Spagna: per il momento mi soffermo sulla capitale, Madrid.

In tutta Europa Madrid è conosciuta come la capitale della Movida; non potrai non divertirti in questa città.

Passiamo, però, a quello che non devi perderti se vuoi visitare la capitale spagnola.

Partirei dal Museo del Prado, uno dei più importanti musei al mondo; poi Museo Reina Sofia, il Palazzo Reale di Madrid, la Cattedrale dell’Almudena, Plaza Mayor e Puerta del Sol.

Che ne dici di una bella passeggiata al Parco del Buen Retiro? Luogo ideale per rilassarsi un attimo e fare un po’ di allenamento.

Il simbolo del parco rimane il Palazzo di Cristallo, senza dimenticare la statua di Re Alfono XII.

Per il momento è tutto ma sappi che questa pagina è sempre in continuo work in progresso: più si visita l’Europa e più andrà a riempirsi di novità.

Per questo motivo ti invito ad iscriverti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato e a seguirci sui social: siamo molto attivi su Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.