7 posti perfetti da visitare a dicembre

Quali sono i posti da visitare a dicembre? Uno dei mesi più attesi dell’anno. E’ il mese di Natale e dei suoi mercatini, uno dei mesi più freddi ma anche quello dalle atmosfere più colorate.

Con questa rubrica potrai scoprire quali sono le principali mete da visitare mese per mese. Programma i tuoi viaggi e facci sapere dove sei stato di bello!

Il prossimo mese sarà l’ultimo. Abbiamo cominciato con il mese di febbraio e concluderemo con il mese di gennaio. Questo mese, tra l’altro, una piccola novità. Cominciamo.

Le mete ideali da visitare a dicembre

L'Avana a dicembre

Quali sono gli stati che toccheremo a dicembre? Per la prima volta da quando abbiamo cominciato questo percorso non inserirò l’Italia. Lo so, mi sento un po’ male ma è così: toccheremo Spagna, Inghilterra, Svizzera, Estonia, Scozia, Cuba e Laos.

Un tour non solo europeo ma in giro per tutto il mondo. Partiamo!

L'Avana (Cuba)

Chiunque sogna di poter visitare la capitale cubana e poter passeggiare tra le facciate coloniali color pastello di Habana Vieja (la cosiddetta Città Vecchia).

Perché visitare L’Avana proprio a dicembre?

In questo periodo più fresco a L’Avana si potrà assistere all’Havana International Jazz Festival: un festival colmo di musica e dall’animo poetico.

L’animo che pervade un po’ tutta la città: passeggiando tra le vie si respirerà la felicità dei local. Lasciati servire Cuba Libre in vecchi bar dall’aspetto festoso e colorato. L’Avana è tutta da scoprire.

Svizzera

tour svizzera dicembre

La Svizzera in questo periodo è uno spettacolo per gli occhi. Perché proprio in questo mese? Per percorrere uno straordinario percorso a bordo del Glacier Express.

Il percorso parte dal Monte Cervino e si arriva a St Moritz.

Lungo il percorso si ha la possibilità di godersi il panorama: si superano vallate colme di abeti del Reno e Rodano, villaggi di montagna e castelli come Reichenau. Da non perdersi lo spettacolare viadotto del Landwasser. 7 ore per percorrere 290 km di pura natura.

Cosa stai aspettando? Se stai pianificando una vacanza in questo mese hai trovato la tua tappa.

Tallin (Estonia)

Non c’è niente da fare: dicembre è il mese di Natale. Sono moltissime le città che si addobbano per risultare più attraenti agli occhi dei turisti. Poche riescono bene in questa missione come Tallin.

Tallin parte avvantaggiata perché è bella anche negli altri periodi dell’anno: una città medioevale che ha come punti forte la città vecchia e il Castello di Tompea.

In tutto il mese di Dicembre si possono vivere i bellissimi mercatini di Natale e i ristoranti sono sempre più pronti ad ospitare i nuovi arrivati. Buon cibo da provare? Sicuramente le salsicce di sanguinaccio e i biscotti allo zenzero.

L’avresti mai inclusa Tallin tra le mete di questo dicembre?

Scozia

edimburgo capodanno

I festeggiamenti di fine anno in Scozia hanno tutto un altro sapore. Tutto completamente diverso dai tipici festeggiamenti a cui siamo abituati.

Ecco una rapida escalation dei posti migliori nel quale festeggiare nella patria di Hogmanay.

Ad Edimburgo si tiene un concerto a Princess St, un suonatore di cornamusa augura buon anno dai bastioni del castello e per concludere spettacolari fuochi d’artificio.

A Inverness tutti si riversano per strada per i fuochi d’artificio, a Comrie vengono accese migliaia di torce per un gigantesco falò, a Stonehaven una processione guidata da un pifferaio e a Dufftown si conclude con un brindisi collettivo in piazza.

Insomma, festa fino all’alba per un capodanno alternativo.

Laos

laos templi

In Laos in questo mese si può godere la visita di bellissimi templi.

Quello che dovrai aspettarti da questo paese è la calma e il relax più totale. E’ definita infatti “la terra di un milione di elefanti sotto un parasole bianco”.

A dicembre le piogge sono minori rispetto agli altri mesi dell’anno ma i corsi d’acqua sono comunque navigabili.

Le tappe da non perdere: i templi di Luang Prabang, Piana delle Giare, Vang Vieng, il tempio di Wat Phu e infine le isole sul Mekong nel quale si possono avvistare i delfini.

Un viaggio tranquillo nel quale potrete godere anche del buon cibo a prezzi contenuti.

Tenerife (Spagna)

Tenerife è conosciuta come la meta estiva nel quale godere di temperature da favola. Anche a dicembre, comunque, le temperature si assestano sui 20 gradi.

In questo mese, però, Tenerife è meta degli amanti delle camminate. La meta principale è il vulcano Teide, la vetta più alta della Spagna e il terzo vulcano al mondo per altitudine.

Esistono diversi sentieri con paesaggi differenti per arrivare alla sua vetta. Per i più avventurieri offre percorsi di trekking che durano anche 5 ore, per i meno allenati vi sono giri in funivia.

L’isola è molto attrezzata per ospitare i turisti anche in questo mese e offre ottimi servizi di bus. Pronti a partire?

Bath (Inghilterra)

La cittadina di Bath è una meta perfetta, in particolar modo nel periodo natalizio.

I mercatini di Natale circondano l’abbazia medioevale di Bath. Un tripudio di buon cibo e odore di salsicce alla griglia e vino caldo speziato.

In questa cittadina avrai la possibilità di provare alcuni formaggi tipici e i cioccolatini, testare alcuni liquori e ammirare capolavori realizzati a mano.

Se volete spostarvi dai mercatini, la città propone delle terme d’epoca romana e una serie di musei e gallerie d’arte da fare invidia alle più grandi città.

Volevi per caso vedere quali sono le mete perfette per il tuo novembre? Ti basterà cliccare sul link per approdare su quella pagina.

Se invece questa pagina ti è sembrata interessante, seguici sui social. Siamo presenti su Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter.

In alternativa iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità di questo blog. A presto.

Iscriviti alla Newsletter!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *