5 Idee per il ponte del 25 aprile

Se non avete ancora deciso dove andare per il ponte del 25 aprile, questo articolo è ideato per proporvi idee particolari.

Varsavia 25 aprile

Nel post dedicato ai ponti del 2019 vi avevo detto di prepararvi a questo ponte in quanto vi darà la possibilità, sfruttando un solo giorno di ferie, di godere di un week end allungato di ben quattro giorni.

Come sfruttare il ponte del 25 aprile? Ecco alcune idee pensate apposta per voi.

1. Capitale europea: idee per il ponte del 25 aprile

Vi avevo già detto di sfruttare queste giornate per prenotare un volo low cost diretto in una delle bellissime capitali europee.

Breve distanza e quindi poco stress e l’opportunità di scoprire le bellezze che la capitale dei vostri sogni mette a disposizione.

Perché non pensare a Varsavia

Siamo stati da quelle parti a gennaio e in effetti alcuni potrebbero storcere il naso in un periodo così freddo; però aprile potrebbe essere il periodo ideale in quanto le temperature si sono ormai alzate e il tuor per la città potrebbe diventare meno complicato.

La capitale polacca per noi è stata una vera scoperta. E’ ricca di bellezze e molto avanti sotto parecchi aspetti: primo su tutti sul discorso mezzi pubblici.

Il Castello di Varsavia, il Museo nazionale di Varsavia, le casette colorate e il Palazzo di Wilanow sono solamente alcune delle mete che vi offre la città. Se la Polonia è sempre stata un vostro sogno ve la consigliamo per il ponte del 25 aprile.

Copenaghen idee 25 aprile

Una grandissima alternativa potrebbe essere Copenaghen.

Altra meta freddissima ma che ad Aprile ha già recuperato alcuni gradi. Questa meta, a differenza di Varsavia, è più onerosa ma se riuscirete a trovare la giusta offerta potrete godere delle bellezze della capitale danese anche a prezzi contenuti.

La casette colorate che si trovano a Nyhavn non saranno più solo un sogno. 

Godetevi delle rilassanti passeggiate lungo Nyhavn e Christiania, fate un selfie con la sirenetta e recuperate un biglietto per il fantastico Castello di Rosenborg… In quattro giorni avrete la possibilità di godere di tutte e dico tutte le bellezze di Copenaghen.

2. Roma: idee per il ponte del 25 aprile

Tra le idee per il ponte del 25 aprile, rimanendo sempre in tema capitali europee, troviamo la nostra capitale: Roma.

L’anno scorso abbiamo avuto l’onore di poter visitare per un’intera settimana la capitale ma credo che anche in soli quattro giorni, facendo le dovute esclusioni, potrete godervi le bellezze di Roma.

Ricordo ancora come se fosse ieri la vista del Colosseo che mi emozionò non poco; di grande impatto anche i Musei Vaticani e Piazza San Pietro, la Cappella Sistina, l’Altare della Patria, Piazza Navona, il Pantheon, la Fontana di Trevi, Castel Sant’Angelo, il Campidoglio, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo…

Capisco che ci siano un’infinità di posti da ammirare ma se mi dovessero proporre quattro giorni a Roma non esiterei un secondo a dire di sì.

Di grande interesse anche il Bioparco di Roma. Durante la nostra settimana abbiamo dedicato quasi un’intera giornata a questo meraviglioso parco e non ce ne siamo pentiti: tantissime varietà di animali e un percorso all’insegna del relax e della natura.

Inoltre, potrebbe essere il momento ideale per assaggiare i piatti romani che ormai sono entrati nel cuore di tutti gli italiani: mangiati direttamente lì verranno apprezzati ancor di più.

Vi ho convinti?

3. Matera: idee per il ponte del 25 aprile

25 aprile Matera

Se non avete ancora deciso una meta per il ponte del 25 aprile Matera potrebbe essere la soluzione ai vostri dilemmi.

Perché Matera? Beh ma Matera è la capitale europea della cultura 2019!

E’ proprio questo il momento ideale per visitare Matera e suoi sassi.

Immergetevi nella bellezza del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano, scoprite la particolarissima Chiesa del Purgatorio il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Nazionale d’Arte Medioevale e Moderna.

Le chiese, a mio parere, sono il pezzo forte: la Chiesa di San Pietro Caveoso e la Chiesa Santa Maria d’Idris sono uniche nel loro genere… Sarà perché sono scavate nella roccia? Questo non lo so ma ne valgono sicuramente la pena.

Fate un giro anche al Palombaro Lungo e al Duomo ma assolutamente, e dico assolutamente, non fatevi scappare la vista magnifica dal Belvedere di Murgia Timone; posso definirlo uno dei belvedere più belli d’Italia e sono sicuro di non sbagliarmi! 😉

4. Le vie del Barolo: idee per il ponte del 25 aprile

Amanti del relax e del buon vino, ho un’idea anche per voi. La soluzione per il ponte del 25 aprile e Barolo.

Visitate la piccola ma grande e rinomata Barolo e gustate degli assaggi del vino più rinomato d’Italia.

Giunti a questo punto non fermatevi e godetevi le bellezze di questo territorio.

Arrivate fino ad Alba, Monforte d’Alba, visitate l’affascinante Castello di Grinzane di Cavour, sede anche dell’enoteca regionale e luogo nel quale si tiene ogni anno la famosa asta mondiale del tartufo bianco d’Alba.

5. Festival italiani: idee per il ponte del 25 aprile

ascoli piceno 25 aprile

Ultimo ma non per importanza: i festival che possiamo trovare tra le varie città italiane.

Sono un’ottima alternativa se non avete l’intenzione di spostarvi troppo e magari dedicarvi al buon cibo che la nostra amata Italia ci propone.

In Emilia Romagna si trova il Festival Internazionale dell’aquilone, un grandissimo evento dedicato agli aquiloni ed agli amanti del vento e dei voli. 

Oltre a tantissime dimostrazioni potete trovare eventi collaterali, buon cibo emiliano e grandi spazi per far volare il vostro aquilone.

In alternativa vi propongo il Festival del fritto misto ad Ascoli Piceno nel quale potrete assaggiare tantissime varietà di fritto: dalle olive alla crema, tutto esclusivamente fritto!

Spero che questa carrellata vi sia stata d’aiuto, buone feste!

 

Che ne dici di leggere degli ottimi itinerari per i tuoi weekend? Sappi che abbiamo una voce di menù ideata per questo 😉 

Se preferisci rimanere sempre aggiornato/a, ti ricordo invece la newsletter. A presto e buon viaggio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: